Fare la spesa è un privilegio. Donarla lo è ancora di più

Locandina_50x70.inddC’è un giorno dell’anno in cui quello che compro d’istinto al supermercato vale molto di più di quello che prendo dallo scaffale perché è scritto sulla mia lista della spesa. E’ il giorno della Colletta Alimentare. Quel giorno ciò che metto nel carrello non serve solo a riempire il mio frigo vuoto, serve anche a dare una mano a chi, la spesa, non ha i soldi per farla. Donare un po’ della mia è un gesto semplice che aiuta famiglie, bambini, anziani a riprendersi un diritto che è loro negato: quello al cibo. Un bene che troppo spesso diamo per scontato, sprechiamo, buttiamo, a volte proprio perché quando facciamo la spesa compriamo molto più di quel che ci serve. Sabato 28 novembre, per una volta, comprare di più non sarà un errore ma un’opportunità, una mano tesa verso chi ne ha bisogno.
Partecipo ormai da molti anni a questa iniziativa. E ogni volta mi emoziona un po’ vedere all’ingresso del supermercato i volontari del Banco Alimentare che distribuiscono le buste gialle da riempire di beni di prima necessità destinati a chi non può comprarli. Per me, come per molti, fare la spesa è un’abitudine, un’esigenza, a volte persino un peso. Vedo la busta gialla e penso che, in realtà, è un privilegio. La Colletta Alimentare mi permette di condividerlo con chi è meno fortunato di me. Prendo legumi, latte, barattoli di pelati, tonno, biscotti, omogeneizzati. Li prendo anche se non sono sulla mia lista della spesa. E per un giorno è una gioia fare un’eccezione.

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

