Il dilemma dell’indeciso

lista-della-spesa-errori-ortografia-crissiniNon c’è niente di più difficile di una scelta. Quel momento cruciale in cui ti trovi davanti ad un bivio e devi decidere da che parte vuoi andare. La lista della spesa serve anche a questo: a farti arrivare al supermercato con le idee già chiare, per non sprecare tempo ed evitare di comprare quello di cui non hai bisogno. Ma a volte ci sono decisioni che vanno lasciate decantare perché sono delicate. Critiche. Radicali. Tipo: per pranzo coniglio o altro?

E allora succede che una lista, che per antonomasia è un elenco chiuso e definito di oggetti, si trasformi in un canovaccio pieno di punti interrogativi che lasciano aperta la strada a mille possibilità. Magari perché quando la scrivi hai le idee confuse e – in un momento di così scarsa lucidità – non vuoi prenderti la responsabilità di decidere se cenerai con del petto di pollo o della bresaola. Se domenica prossima cucinerai gnocchi o lasagne. O cosa dar da mangiare ai tuoi ragazzi per pranzo.
La lista la scrivi perché ti ricordi che devi comprare “qualcosa”, ma che cosa, di preciso, ancora non sai valutarlo. Preferisci improvvisare, affidarti all’istinto, lasciare che sia l’ispirazione del momento a indicartelo. O meglio, il supermercato. Con un packaging particolarmente attraente, uno sconto a cui non puoi dire di no o una commessa che ti fa assaggiare il prosciutto crudo di un marchio X. Che poi ti compri a chili.

Ora capisco la ragione di tanti carrelli incolonnati e altrettanti consumatori impalati a fissare scaffali: aspettano che un coniglio li folgori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: